Patto coi vigili, niente sciopero: le Frecce volano su Lignano (articolo Messaggero Veneto)

Gli agenti di polizia locale ottengono uno stop temporaneo ai “tagli” di stipendi. Sul recupero degli straordinari si attenderà la pronuncia del tribunale

09 luglio 2015

LIGNANO. Alla fine l’accordo tra Comune e vigili è stato trovato. Un accordo che ha portato le sigle sindacali a revocare lo sciopero della Polizia locale previsto per domenica, la giornata delle Frecce tricolori.

Prima, durante e dopo la manifestazione aerea della Pattuglia acrobatica nazionale “Viva Lignano Air show” gli agenti saranno regolarmente in servizio.

La questione del recupero delle festività infrasettimanali fruite dai lavoratori turnisti è stata oggetto ieri mattina di un vertice in prefettura alla presenza del sindaco Luca Fanotto e dei rappresentanti delle sigle sindacali Cisal e Uil. La quadra è stata trovata dopo una lunga disamina del problema riuscendo ad accordarsi su una soluzione che tutela sia l’amministrazione sia i lavoratori e che prevede lo sblocco del recupero dei due terzi degli straordinari.

È stato poi deciso di ritirare e “congelare”, fino a quando non sarà emessa una sentenza definitiva, le lettere che il super-dirigente del Comune Giuseppe Mareschi aveva inviato ai dipendenti lo scorso 12 febbraio.

Erano le lettere in cui veniva intimato di decidere in che maniera restituire le compensazioni delle giornate di recupero non dovute prevedendo tra le possibilità anche quella di trattenersi un quinto dello stipendio mensile fino al completo risarcimento del debito al Comune.

Essendo un provvedimento retroattivo di dieci anni il problema era che in alcuni casi la restituzione arriverebbe a toccare i novemila euro.

Su questo fronte, dunque, tutto rimane in sospeso in attesa di comprendere a chi il tribunale darà torto e a chi darà ragione. I sindacati si dicono soddisfatti. In realtà loro avevano chiesto lo sblocco totale degli straordinari ma l’amministrazione in via cautelativa ha proposto i due terzi.

Per il momento la situazione è rientrata. Ma le sigle sindacali sono pronte a continuare la loro battaglia. Perché in ballo ci sono ancora molte questioni aperte riguardanti gli altri dipendenti del Comune come era stato sollecitato in una lettera inviata alcuni giorni fa al primo cittadino Fanotto. Tra queste la quantificazione del fondo destinato al lavoro straordinario e lo sblocco delle ore straordinarie a recupero e del pagamento dello straordinario per tutto il personale.

I sindacati ora attendono da parte del sindaco già quest’oggi la convocazione di un incontro per la prossima settimana. Incontro in cui a quelle richieste dovranno essere date delle risposte.

Altrimenti sarà proclamato uno sciopero dei dipendenti del Comune. Scongiurati i disagi che avrebbe arrecato la “protesta” della Polizia locale in una delle giornate di maggior afflusso di turisti nella località balneare, ora però non si vuole far calare l'attenzione sulle richieste dei lavoratori.

La frattura che si è creata all'interno del palazzo comunale tra dipendenti e amministrazione c'è e non si può nascondere. Ora non resta che attendere la convocazione dell'incontro da parte del primo cittadino. E capire se anche in questo caso si riuscirà a trovare un accordo.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/07/09/news/patto-coi-vigili-niente-sciopero-le-frecce-volano-su-lignano-1.11749049

indietro

Go to top