OGGETTO: attivazione retribuzioni accessorie per il personale della Polizia Locale impegnato nei controlli finalizzati al contenimento del COVID19.

 

Ora più che mai i lavoratori della Polizia Locale, diversamente da tutti gli altri dipendenti degli Enti Locali, sono chiamati a far fronte all'emergenza dell'ormai conclamata pandemia da “coronavirus” nei controlli stradali, a seguito dell'emanazione del decreto denominato “IO RESTO A CASA” del 11 marzo 2020; decreto in cui la Polizia Locale non viene citata.
La polizia locale viene però indicata dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese........

 

Scarica la nota

(download - pdf)

 

Comunicato Regione FVG 14/03/2020  ore 19.49

Coronavirus: Roberti, grazie Polizia locale per impegno in emergenza

 

Regione chiederà a Governo riconoscimento indennità di rischio per agenti

Trieste, 14 mar - "La Regione è grata a tutti gli agenti dei corpi di polizia locale per l'eccellente lavoro, svolto assieme agli uomini e alle donne delle Forze dell'ordine, per favorire il contenimento del coronavirus e, allo stesso tempo, garantire il controllo del territorio e la sicurezza".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, evidenziando che "quanto compiuto durante l'emergenza sottolinea ancora una volta il ruolo essenziale svolto dalla polizia locale. L'impegno e l'abnegazione dimostrati durante la più grave emergenza sanitaria affrontata dal nostro Paese dovranno essere tenuti in considerazione per garantire, una volta superata questa situazione, il dovuto riconoscimento".

Roberti ha quindi spiegato che "la Regione chiederà che il Governo adotti già nel prossimo decreto legge provvedimenti che inserisca per il periodo emergenziale la polizia locale tra le Forze dell'ordine, riconoscendo anche le giuste indennità di rischio agli agenti in servizio e a quelli che lo saranno nei prossimi giorni. Così sarà possibile superare la disparità di trattamento tra il personale delle forze di polizia a carattere nazionale e quello delle polizie locali, che oggi si trovano allo stesso modo in prima linea per il contenimento del coronavirus con verifiche negli esercizi pubblici, posti di controllo stradale e altre attività per le quali il rischio è sicuramente più alto rispetto a situazioni ordinarie". ARC/MA

Link al comunicato Regione FVG

 

indietro

Go to top